SPORT


Un momento della passata edizione della manifestazione

DA OGGI A VENERDÌ AL
PALASPORT DI TRENTO
Per quattro mattinate
è minibasket da promozione
 
TRENTO. Il basket entra tra i banchi di scuola e da vita ad una sorta di festa dello sport. Da oggi a venerdì sul parquet del Palasport di via Fersina, infatti, oltre milleduecento ragazzini delle elementari si cimenteranno con palla e cesto. Il tutto per l'organizzazione di quattro società di Trento: Aquila Basket, Arcobaleno Basket, Dolomiti Basket e Pallacanestro Villazzano. Una iniziativa che viene riproposta dopo i successi degli anni scorsi in modo non solo per fare promozione alla pallacanestro, ma dell'attività motoria e dello sport più in generale.
Conoscere lo sport quindi attraverso la proposizione di giochi che tengono sì conto che alla fine si vuol far conoscere la pallacanestro a migliaia di ragazzini, ma anche del concetto che per bambini delle scuole elementari l'importante è muoversi, correre, saltare e divertirsi. Che poi, appunto, lo si faccia anche cercando di infilare un pallone dentro ad un cesto diventa quasi secondario. E la grande importanza di questa quattro giorni è proprio racchiusa in questo concetto: giocare e divertirsi con il basket. Ovviamente in versione mini visto che, appunto, a scendere sul parquet del Palasport di via Fersina, da oggi fino a venerdì, saranno scolari delle scuole elementari di Trento e dintorni.
Un impegno certamente importante questo delle quattro società cittadine, due delle quali, Arcobaleno Basket e Pallacanestro Villazzano, sono reduci da un fine settimana decisamente faticoso, quantunque segnato da grandi soddisfazioni, che le ha viste organizzare impeccabilmente la seconda edizione del «Torneo Città di Trento - Trofeo Pasta Felicetti» per il quale sono scese in campo ventiquattro squadre provenienti da un po' tutto il cento-nord Italia (una, il San Sebastian, addirittura dalla Spagna), equamente divise in quattro categorie giovanili.
Dopo l'agonismo quindi il basket giovane passa alla promozione sportiva. Dalla lotta sotto canestro per conquistare la vittoria, al divertimento per riuscire a buttare dentro al cesto il pallone. Nell'arco di questi quattro giorni lo faranno gli alunni di undici scuole elementari di Trento e sobborghi, per un totale di cinquantacinque classi, oltre milleduecento bambini e cinquantacinque insegnanti di educazione motoria.
Saranno quindi ore scolastiche assai diverse, sicuramente anche molto più divertenti dal solito quelle che questi ragazzini e ragazzine potranno vivere dentro le mura e sul parquet dell'impianto sportivo di Trento. Quattro giorni che trasformeranno il palasport di via Fersina in una succursale educativo-sportiva delle scuole elementari di Mattarello, Aldo Schmid, San Vito, Sanzio, Clarina, Nicolodi, Sopramonte, Solteri, Ravina, Sacra Famiglia, Lavis e Fornace, le scuole, appunto, coinvolte nell'iniziativa promozional-sportiva.
Questa mattina quindi si comincerà con la prima sfornata di ragazzini e ragazzine. A partire dalle otto e mezzo si alterneranno gli alunni delle scuole elementari di S. Vito Cognola, Lavis, Schmid di Cristo Re e Clarina. In tutto saranno duecentosettantaquattro tra ragazzini e ragazzine più tredici insegnanti di attività motorie, che saranno seguiti passo passo da sei tecnici appartenenti alle quattro società cestistiche responsabili dell'organizzazione della manifestazione.